PER ASCOLTARE LA NOSTRA RADIO SCARICA L'APP SU PLAY STORE O APP STORE

PER ASCOLTARE LA NOSTRA RADIO SCARICA L'APP SU PLAY STORE O APP STORE

Finale regionali FITA Pillole di Teatro vinta da Roberto Pinato – Teatro Insieme Sarzano!

Scritto da il 08/09/2021

Venerdì 3 settembre alle 21 in piazzetta Annonaria a Rovigo si è svolta la finale del concorso indetto da FITA (Federazione Italiana Amatori teatro). Sull’esperienza maturata l’anno scorso il concorso quest’anno ha coinvolto anche le Federazioni FITA di altre provincie del Veneto trasformando di fatto il concorso in una rassegna regionale. Tutti i partecipanti hanno proposto un monologo della durata massima di 8 minuti; alla finale di venerdì sono arrivati in 13 da tutte le provincie del Veneto:  Martina Boschetti (Vicenza) con un brano dai “7 minuti” di Stefano Massini; Marco Bottoni (Rovigo) in “Prima dell’amore” da “Polli d’allevamento” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini; Brunella Burattin (Padova) con “Madamoiselle Lychantrope” da “Le Beatrici” di Stefano Benni; Mila Marangoni (Rovigo) in “Amore e morte” da “Serata Omicidio” di Giuseppe Sorgi; Pamela Occhipinti (Verona) in “Maledetta crisi di mezza età” di Michele Bernier e Marie Pascale Osterrieth; Barbara Olieri (Vicenza) in “Beatrice” da “Le Beatrici” di Stefano Benni; Arnaldo Pernigo (Verona) ne “La morta” di Guy De Maupassant; Roberto Pinato (Rovigo) con “Il professore” da “Giù al nord” di Antonio Albanese; Martina Angela Quaranta (Vicenza) con un passo de “Il gabbiano” di Anton Cechov; Monica Sichel (Padova) in “Acqua e sapone” di Aldo Nicolaj; Serena Tenaglia (Venezia) in “Femmine da morire” di Filippo Facca; Giovanni Vit (Verona) ne “La butina pitoca” da “Paese perduto” di Dino Coltro; e Maria Grazia Zampiron (Padova) in “Suor Filomena” da “Le Beatrici” di Stefano Benni.

La serata, molto affollata, è stata presentata dalla presidente di FITA Rovigo Roberta Benedetto e a decretare il vincitore è stato il pubblico e una giuria qualificata composta dalla giornalista Alessandra Agosti, dall’attrice Rossella Bergo, dall’operatore teatrale e regista Emilio Milani e presieduta dal vicesindaco Roberto Tovo.

“Testimone delirante di un mondo delirante, crea un personaggio complesso nel suo portare alla luce le contraddizioni della nostra società. Ottima resa sul piano recitativo. Bella scelta del testo. Regia equilibrata”. Questa la motivazione della giuria che ha assegnato il premio finale a Roberto Pinato (di Teatro Insieme di Sarzano – Rovigo)

Radio BlueTu è Media partner di FITA Rovigo per questa iniziativa e dopo avervi trasmesso i monologhi partecipanti alla semifinale di Lendinara era presente per registrare e intervistare i protagonisti della finale. Nella puntata di oggi vi proponiamo il monologo vincente nell’interpretazione di Giugno a Lendinara con la breve intervista al bravissimo Roberto!

“Gli Speciali di Radio BlueTu – FITA pillole di teatro” vanno in onda tutti i mercoledì alle 12,30 e in replica la domenica alle ore 12:10

I podcast di tutti i monologhi partecipanti sono raggiungibili nell’apposita sezione del sito

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista