SOSTIENI RADIO BLUETU, ISCRIVITI ALL'ARCI

LUCI – Partecipa anche tu alla prima mappatura dei Beni Comuni urbani del Polesine!

Scritto da il 25/02/2020

 “LUCI – Laboratori Urbani per Comunità Inclusive” è un progetto pensato per coinvolgere tutti i cittadini in percorsi condivisi di valutazione, ideazione, proposta per formulare insieme una nuova visione di territorio. LUCI vuole contribuire allo sviluppo e al rafforzamento della cittadinanza attiva sostenendo e promuovendo azioni di tutela, valorizzazione e cura condivisa dei Beni Comuni urbani coinvolgendo cittadini, associazioni, comitati, scuole, imprese, amministrazioni comunali.

Siamo convinti occorra avviare un nuovo ragionamento riguardo quegli spazi urbani e quei Beni Comuni non più “collegati” ai bisogni della comunità, ma anche su aree degradate per le quali sarebbe necessario ricostruire una nuova funzione pubblica, che tenga conto delle mutazioni della società.

Per questo abbiamo bisogno del tuo contributo!

Abbiamo ideato uno strumento web in modo che tu possa segnalare e mappare tutti quegli spazi urbani che possono essere identificati come Beni Comuni: un parco o area verde, una piazza, una strada, un edificio (pubblico o anche privato), una attività particolare (commerciale, culturale, sociale …) che abbiano rilevante significato per la comunità o per uno specifico gruppo di cittadini.

Puoi inviare foto, geolocalizzare i luoghi che vuoi segnalare, indicare il loro stato di conservazione e raccontare il modo in cui tu vivi quegli spazi, quanto e come li utilizzi, quali sono le tue percezioni in merito e, soprattutto, le tue proposte per migliorarne le condizioni e le possibilità di fruizione.

Grazie al tuo contributo sarà possibile creare le basi di programmi di intervento sulle diverse aree della città che possano valorizzare i Beni Comuni più rilevanti per i cittadini.

Inizia subito a mappare i Beni Comuni cliccando su questo link!

Taggato come

-->

Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista