SOSTIENI RADIO BLUETU, ISCRIVITI ALL'ARCI

Angioletta Masiero


Angioletta Masiero conduce

Angioletta Masiero è giornalista pubblicista, scrittrice, saggista, poetessa, recensore critico d’arte e letterario, attrice, promotrice e presidente di Premi Letterari Nazionali ed Internazionali tra i quali “Locanda del Doge”, “Gian Antonio Cibotto”, “Città di Rovigo”, membro di Giurie di concorsi letterari e d’arte nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato sedici volumi di narrativa, saggistica, poesia in lingua e in vernacolo, tutti premiati in prestigiosi concorsi letterari nazionali e internazionali.
Lusinghieri giudizi critici sulle sue opere sono stati espressi da Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Dino Durante, Gian Antonio Cibotto, David Maria Turoldo, Vittorio Messori, Luigi Montobbio, Ugo Suman, Ugo Stefanutti, Gaetano Romanato, Flaminio De Poli, Augusto Alessandri, Pietro Galletto e molti altri.
Innumerevoli e prestigiosi i premi e i riconoscimenti letterari conferiti alla scrittrice nel corso degli anni.
Nel 2017 le è stato assegnato il Premio alla Carriera “Alda Merini” di cui è presidente onorario Emanuela Carniti Merini.
Si è sempre interessata di letteratura, arte, cultura, alternando la poesia alla narrativa in lingua e in vernacolo. Dal 2016 è presidente della storica associazione culturale “Autori Polesani”.
Nel gennaio 2019 le è stato conferito il Premio alla Carriera a Palazzo Parigi in Milano. Nel febbraio 2019 è risultata vincitrice del Concorso Nazionale “Luciano Nicolis” di Verona. Nel maggio 2019 primo premio concorso nazionale “Bruno Pasini” Ferrara. Nel giugno 2019 le viene assegnato il premio alla cultura Assosinderesi Awards a Monza.
Il romanzo “Tango del burligiù” (ed. Mediagraf) risulta vincitore del Premio Nazionale “Alda Merini” 2019 per la narrativa. La stessa opera viene presentata alla stampa alla 76 Mostra del Cinema di Venezia in forma di spettacolo multimediale. La Masiero è autrice della sceneggiatura e cura la regia dello spettacolo. La prima nazionale ha avuto luogo con grande successo il 6 ottobre 2019 nel Teatro Comunale “Martini” di Trecenta.
L’Accademia dei Concordi di Rovigo, una delle più antiche d’Italia, ha inserito Angioletta Masiero nel catalogo “Donne Polesane Letterate Illustri dal 500 a oggi”.
La Masiero opera da tanti anni anche nel sociale, è presidente provinciale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Rovigo e referente provinciale Telethon.



Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista