SOSTIENI RADIO BLUETU, ISCRIVITI ALL'ARCI

Ermanno Bonagurio


Ermanno Bonagurio conduce

Nato a Padova nel 1964.
Diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Castelmassa in Architettura e Arredamento:
I primi anni collabora come arredatore presso showroom di arredamento e studi di architettura, prosegue la collaborazione con diversi studi e agenzie pubblicitarie arricchendo la
conoscenza in campo grafico e del marketing, inizia un proficuo rapporto come docente in veste di progettista grafico presso la “Scuola Grafica e Cartaria San Zeno di Verona”; tuttora esercita, attraverso il proprio studio, A+Co design attività di design nel campo dell’arredamento con progetti e produzione di complementi, per la casa e l’ufficio e attività di progettazione grafica occupandosi dell’identità visiva di aziende pubbliche e private, della comunicazione di eventi culturali, di grafica editoriale, segnaletica e grafica allestitiva.

La passione e l’interesse per la musica vive parallela all’attività professionale, inizia seminari e workshop sulla musica etnica e jazz. Frequenta corsi di percussioni con Airto Moreira, Nanà Vasconcelos, Marcello Piras e Ettore Fioravanti.
Da diversi anni si dedica allo studio della musica classica dell’india del Nord dedicandosi allo studio del Tabla il principale strumento a percussione della musica classica indostana, dell’India del Nord. Studia con il Maestro Pandit Sankha Chatterjee presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Arrichisce lo studio con il Maestro Federico Sanesi, frequentando il Conservatorio di Vicenza, l’unica istituzione italiana e la seconda in Europa a offrire un percorso accademico in “Tradizioni musicali extraeuropee” che integra la formazione pratica alla teoria occidentale e indiana, a corsi in ambito etnomusicologico e indologico.

– Esordisce come percussionista in vari gruppi tra cui il Saguedo Jazz Quintet (con il quale vince il concorso musica viva di Montagnana),

– Partecipazione alla colonna sonora del film per la TV Scano Boa Dannazione di Giancarlo Marinelli

– Percussionista della La Cattiva Strada – tribute band a Fabrizio de Andrè,

– Fonda il gruppo di musica elettro-acustica ATRA RITES OF PASSAGE

Musiche originali, eseguite dal vivo per il film Visitors di Godfrey Rggio



Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista