Stefano Caranti
Stefano Caranti spettacoli
Stefano Caranti, poeta, videopoeta, videomaker, scrittore e regista, ha scoperto molto giovane il potere e il fascino della poesia, iniziando a comporre versi già durante gli anni dell’adolescenza, nel 2008 ha presentato la sua opera prima pubblicata in self-publishing “Cercatori d’albe, ombre e luce” nel 2018 ha realizzato l’innovativa silloge (Poesie e Videopoesie) “I custodi dell’aurora” ISBN 978-88-88633-18-3 casa editrice Doge Edizioni.
E’ riuscito a coniugare due passioni apparentemente distanti tra loro, quella per la poesia e quella per l’informatica, con un duplice obiettivo: trasformare in versi il suo essere più profondo e la sua visione della vita per avvicinare la gente a questa straordinaria e intima forma di espressione, presentando innovative serate multisensoriali per tutte le età, coinvolgendo spesso anche i ragazzi delle scuole.
Un’ampia fascia di persone che hanno così la possibilità di accostarsi a questa forma d’arte di straordinario impatto emotivo, per l’esplorazione di nuovi approdi artistici, nuove esperienze immersive con l’ausilio anche di elementi di poetry-therapy e il connubio tra moderno e classico fatto di tradizione e tecnologia
Alcune sue Videopoesie d’autore sono state selezionate e presentate alla mostra d’arte moderna e contemporanea, ottenuto riconoscimenti in Campidoglio e proiettate in sala cinematografica.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti, spesso chiamato a fare da giurato in concorsi poetici nazionali e internazionali. Le sue composizioni sono state inserite e recensite in diverse antologie nazionali, internazionali e riviste, alcune tradotte in greco, spagnolo e serbo.
Dal 2019 è stato nominato segretario nazionale per l’Italia del movimento artistico-poetico “Poeti del Mondo” (www.poetasdelmundo.com) che conta oltre 9000 membri di 137 nazioni
SITI WEB