ASCOLTA RADIO BLUETU - ISCRIVITI ALL'ARCI
SCARICA L'APP DA PLAY STORE E APP STORE

She’s a Rebel – Maria Kalaniemi

Scritto da il 10/12/2020

She’s a Rebel, lei è una ribelle, un programma in cui ogni puntata è dedicata ad una musicista donna o a gruppi musicali femminili di ieri e di oggi.

Un viaggio alla scoperta e valorizzazione di artiste di ogni genere musicale, tante protagoniste, alcune conosciute, altre meno ma tutte con tanto da farci conoscere e sentire; andremo a scoprire le loro storie e ad ascoltarle.

Maria Kalaniemi con la sua fisarmonica è come una possente quercia che affonda le radici nel terreno del folk mentre la chioma si espande verso diversi generi musicali pur rimanendo legata alle tradizioni della sua terra, la Finlandia, e del suo strumento. Grande maestra della fisarmonica a bottoni, specialista in bassi liberi, la sentiamo rivisitare l’ancestrale canto runo, muoversi tra antiche ballate svedesi, cimentarsi nel tango finlandese e in sue composizioni dove gli elementi dei suoi studi, delle tradizioni baltiche e le ispirazioni che trae dai boschi che circondano i luoghi in cui vive, si fondono in un alchimia musicale unica, una sorta di nettare per l’ascolto. Maria Kalaniemi la si può ascoltare nei suoi lavori da solista e con le diverse formazioni con cui ha collaborato nell’arco della sua trentennale carriera, sempre affiancata da validi ed affermati collaboratori. E se chiedete a Maria Kalaniemi cosa la rende felice a parte la musica, vi risponderà che sono i suoi cani, quindi un motivo in più per apprezzarla.

Scopriamola insieme con Isabel Mariani.

She’s a Rebel va in onda il mercoledì alle 17, il venerdì alle 18 e la domenica alle 21, ascoltala su Radio Bluetu!

La trovi anche nella sezione podcast, oppure qui

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista