Teatro Cinese: Where Or Wayne
Scritto da Redazione il 29/11/2022
Puntata entusiasmante quella del Teatro cinese del 30 novembre. L’entusiasmo è innanzitutto del conduttore che ha ascoltato e propone il disco di Jazz dell’anno per quanto lo riguarda.
Si tratta di “Live at the Detroit Jazz Festival” che, uscito da qualche settimana per l’etichetta Candid, documenta un’eccezionale performance del 2017 di un super gruppo costituito da Wayne Shorter, Esperanza Spalding, Terri Lyne Carrington e Leo Genovese. Il Jazz nella sua essenza più pura. Partendo da questo ascolto la puntata continua documentando altre fasi della carriera di Shorter ma soprattutto i tanti omaggi che gli sono stati fatti, come compositore, come solista, come maestro da altri grandissimi jazzisti.
Con musiche , oltre ai citati, di Claudio Fasoli, Ares Tavolazzi, Joe Lovano, Joey Baron, Dave Douglas, Lee Konitz, The Lincoln Center Jazz Orchestra, Geri Allen, Paul Motian, Linda May Han Ho, Miles Davis, Lawrence Fields, Charlie Haden, Ron Carter, John Patitucci, Eddie Gomez, Tony Williams, Herbie Hancock, Danilo Perez, Brian Blade, Lester Bowie, John Abercrombie, Jack Dejohnette.
Il Teatro Cinese va in onda il mercoledì alle 22, con replica il sabato alle 16 ed il lunedì alle 00,00.