Articolo 34: la scuola è aperta a tutti
Scritto da Giancarlo Lovisari il 10/01/2023
Radio Bluetu, in collaborazione con il Circolo culturale 2 giugno 1946 e con l’associazione Viva la Costituzione, vi propone una nuova puntata di una nuova trasmissione, di alto valore civile e culturale: Pillole di Costituzione, mercoledì 11 gennaio alle ore 12,30.
Verrà commentato brevemente ogni articolo della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio 1948 a seguito del referendum del 2 giugno 1946 sulla forma dello Stato italiano: Repubblica o Monarchia, che ha visto la scelta degli italiani convergere, a larga maggioranza, sulla forma repubblicana.
Ogni pillola inizia con la lettura del testo dell’articolo, per proseguire poi con uno o più commenti di esperti o della materia di cui tratta o di diritto costituzionale.
Questa puntata riguarda l’articolo 34: La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
Illustra l’articolo Girolamo De Michele, docente di storia e filosofia del Liceo Ludovico Ariosto di Ferrara.
La lettura dell’articolo è a cura di Marino Bellini, Attore e regista polesano.
La trasmissione va in onda il mercoledì alle ore 12,30, in replica domenica alle 12,30.
I podcast delle Pillole di Costituzione sono reperibili qui