Articolo 35: la tutela del lavoro
Scritto da Redazione il 17/01/2023
Radio Bluetu, in collaborazione con il Circolo culturale 2 giugno 1946 e con l’associazione Viva la Costituzione, vi propone una nuova puntata di una nuova trasmissione, di alto valore civile e culturale: Pillole di Costituzione, mercoledì 18 gennaio alle ore 12,30.
Verrà commentato brevemente ogni articolo della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio 1948 a seguito del referendum del 2 giugno 1946 sulla forma dello Stato italiano: Repubblica o Monarchia, che ha visto la scelta degli italiani convergere, a larga maggioranza, sulla forma repubblicana.
Ogni pillola inizia con la lettura del testo dell’articolo, per proseguire poi con uno o più commenti di esperti o della materia di cui tratta o di diritto costituzionale.
Questa puntata riguarda l’articolo 35: La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro. Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero.
Illustra l’articolo Tiziana Basso, Segretaria Generale della CGIL del Veneto.
La lettura dell’articolo è a cura di Marino Bellini, Attore e regista polesano.
La trasmissione va in onda il mercoledì alle ore 12,30, in replica domenica alle 12,30.
I podcast delle Pillole di Costituzione sono reperibili qui