Articolo 44: la proprietà terriera privata
Scritto da Redazione il 28/03/2023
Radio Bluetu, in collaborazione con il Circolo culturale 2 giugno 1946 e con l’associazione Viva la Costituzione, vi propone una nuova puntata di una nuova trasmissione, di alto valore civile e culturale: Pillole di Costituzione, mercoledì 29 marzo alle ore 12,30.
Verrà commentato brevemente ogni articolo della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio 1948 a seguito del referendum del 2 giugno 1946 sulla forma dello Stato italiano: Repubblica o Monarchia, che ha visto la scelta degli italiani convergere, a larga maggioranza, sulla forma repubblicana.
Ogni pillola inizia con la lettura del testo dell’articolo, per proseguire poi con uno o più commenti di esperti o della materia di cui tratta o di diritto costituzionale.
Questa puntata riguarda l’articolo 44: Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà. La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane.
Illustra l’articolo Carlo Salvan, Presidente dell’Associazione Polesana Coldiretti Rovigo e Presidente del Consorzio Agrario del Nordest.
La lettura dell’articolo è a cura di Marino Bellini, Attore e regista polesano.
La trasmissione va in onda il mercoledì alle ore 12,30, in replica domenica alle 12,30.
I podcast delle Pillole di Costituzione sono reperibili qui