ECM (Edition of Contemporary Music) è un’etichetta discografica tedesca fondata nel 1969 da Manfred Eicher.
Spazia dal jazz alla classica e ai vari ibridi; ECM è stata sin dalle sue origini all’avanguardia nella musica contemporanea ed è stata ampiamente riconosciuta per le sue meticolose registrazioni e per la ricercatezza della grafica delle sue copertine.
Breve storia
1969 Manfred Eicher inventa ECM un nuovo modo di fare e ascoltare la musica. Inizia tutto con il Trio di Mal Waldron (con Isla Eckinger e Clarence Becton) che dette vita al pionieristico «Free At Last». da questo album in poi, la storia della «Editions Of Contemporary Music» diventa un’Icona per aver introdotto nel panorama musicale quanto di meglio vi fosse in circolazione e aver consolidato un suono ormai leggendario. Eicher ha le orecchie sempre aperte e capaci di riconoscere al volo la qualità artistica.
La produzione di ECM è sconfinata ed estrarne una raccolta è veramente un’impresa. Cercherò con queste selezioni di tracciare un panorama che permetta di sbirciare tra le infinite prospettive sonore. Cercherò di testimoniare come Manfred Eicher riesce a “vedere” il suono e il silenzio: il suono naturale degli strumenti musicali e come questo si riverbera nell’etere con tutte le sue risonanze catturate spesso con tecnologie mirabolanti. Ed anche il silenzio sì, il silenzio come fattore musicale ed estetico pari a suono, motivo per cui tutti i CD dell’ECM iniziano sempre dopo 5 secondi di assoluto silenzio.
Nato a Padova nel 1964. Diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Castelmassa in Architettura e Arredamento: I primi anni collabora come arredatore presso showroom di arredamento e studi di architettura, prosegue la collaborazione con diversi studi e agenzie pubblicitarie arricchendo la conoscenza in campo grafico e del marketing, inizia un proficuo rapporto come docente in veste […]