Vite ed itinerari al femminile per le strade di Rovigo e dintorni
Vie in rosa è un viaggio nella toponomastica femminile del capoluogo del Polesine, ispirato al libro Itinerario di genere a Rovigo di Rosanna Beccari, il quale raccoglie ed approfondisce il progetto delle targhe con QRcode, inserite sui pali odonomastici con le indicazioni viarie, che rimandano all’omonimo sito informativo. Un progetto realizzato per il Liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo, Fiab Rovigo, Toponomastica femminile e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo. L’idea è di raccontare il nostro territorio attraverso le esperienze delle donne che hanno contribuito con il loro sapere e con le loro azioni a costruire la nostra umanità, meritando un’intitolazione pubblica. Un modo alternativo per implementare la conoscenza e consapevolezza dell’universo muliebre – l’altra metà del cielo, senza la quale la nostra storia sarebbe imperfetta e parziale -, in ogni tempo e luogo, al fine di favorire la costruzione di un mondo più giusto, paritario ed inclusivo.
L’itinerario, che vi andiamo a proporre, è un percorso ciclo-pedonale di circa 11 km, che si snoda ad anello attorno al centro storico della città di Rovigo ed in alcuni quartieri limitrofi. In realtà, si tratta di una proposta “fluida” da rimodulare liberamente in varie modalità (in bicicletta o a piedi) e diverse tempistiche (slow o, magari, anche a singoli tratti tematici, come le strade delle religiose o delle letterate, e così via). Buona passeggiata!
Rosanna Beccari, laureata in Materie Letterarie all’Università di Ferrara con 110 e lode, è docente di Lettere e Latino presso il Liceo scientifico “P. Paleocapa” di Rovigo, dove nel corso degli anni ha realizzato vari eventi culturali (mostre, convegni, incontri) coinvolgendo i suoi studenti e le istituzioni ed associazioni del territorio. Rodigina e polesana “doc”, […]