SOSTIENI RADIO BLUETU, ISCRIVITI ALL'ARCI

FOCUS – Alla scoperta di Francesco I d’Austria, un imperatore a Rovigo

Scritto da il 24/07/2020

E’ in onda la nuova puntata di Focus, programma di approfondimento di Radio Bluetu. In questo appuntamento, condotto da Elisa Barion con la regia di Walter Sigolo, si presenta il libro “Un Imperatore a Rovigo (1819) – Francesco I, il ‘buon padre’ persecutore dei Carbonari”.

Partecipano al programma gli autori Maurizio Romanato, giornalista, e Maria Lodovica Mutterle, docente e direttore della Casa Museo “Giacomo Matteotti” di Fratta Polesine.

Il libro racconta i soggiorni rodigini dell’imperatore Francesco I d’Austria avvenuti nel marzo 1819, durante il suo itinerario in Italia diretto a Roma e Napoli, partendo dal diario di viaggio redatto in modo dettagliato dall’imperatore stesso. Gli autori intrecciano i giudizi e le impressioni dell’Imperatore con le cronache dell’epoca. Focalizzano gli interessi dell’ospite e lo sforzo organizzativo e con documenti inediti fanno luce sulle vicende dell’Imperial Regia Delegazione rodigina.

Il sovrano, accreditatosi come “buon padre” dei suoi sudditi e ben accolto in città, diventa persecutore dei Carbonari condannati a lunghe pene detentive allo Spielberg e a Lubiana. Del resto erano passati solo pochi mesi da quando a a Fratta Polesine nel giorno di San Martino, l’11 novembre 1818, si compì la prima repressione austriaca del Regno Lombardo-Veneto.

La puntata va in onda sabato 25 luglio alle ore 16, con repliche previste lunedì 20 luglio alle 15 e mercoledì 22 luglio alle 11.

Come sempre il programma è raggiungibile anche qui e nella sezione podcast del nostro sito.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



-->

Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista