She’s a Rebel – 23 Anima Keltia
Isabel Mariani 04/06/2021
Mélanie Bruniaux è un arpista belga che con il nome d’arte Anima Keltia propone musiche che arrivano dalle terre celtiche d’Irlanda, Scozia e Bretagna e con un viaggio nel tempo nel suo repertorio rivivono anche musiche medievali. Il suo strumento è l’arpa celtica, il cui nome celtico è “Clàrsach”, un vero simbolo dell’Irlanda: anticamente i cantastorie non erano solo intrattenitori ma grazie anche al loro girovagare per corti, castelli ed altri luoghi, tramandavano cultura e notizie.
L’arpa nella mitologia celtica, oltre ad essere suonata dai bardi, era uno degli strumenti di maghi e sovrani ed era simbolo di potenza: narra la leggenda che persino Mago Merlino ne possedesse una e grazie al suo suono fece levitare alcuni massi per costruire un monumento per i soldati caduti in battaglia.
La magia dell’arpa ha conquistato sin da bambina Mèlanie Bruniaux, protagonista di questa puntata di She’s A Rebel: oltre ad ascoltare la sua musica, durante l’intervista Anima Keltia ci racconta di quando scoccò la scintilla musicale che l’ha portata a studiare questo strumento, delle sue ricerche che le permettono di conoscere la musica antica, dei suoi albums, dei suoi progetti, dei suoi amati gatti Pain d’Epice e Miluna e del suo amore per la Natura. Arpista professionista, Mélanie Bruniaux ha studiato con grandi maestri in Irlanda, Francia, Italia. Ha collaborato con diverse formazioni musicali ma è anche solista ed è spesso impegnata in concerti che la portano in giro per l’Italia e all’estero. Il suo primo album porta il titolo di “Vita Dominae” e comprende musiche rinascimentali e medievali ed è una sorta di viaggio musicale alla scoperta della vita e del ruolo della donna nel Medioevo. Nel secondo album di Anima Keltia,”Celtic Land”, troviamo alcuni dei brani più famosi delle terre d’Irlanda, Scozia, Bretagna, tanti brani che, come per incanto, da secoli conquistano il cuore e l’anima di chi l’ascolta e che ora sono riproposti a She’s A Rebel grazie all’arpa celtica di Mélanie Bruniaux.
Ascoltiamo Anima Keltia in:
Fear A’ Bhàta
Flowers of Edinburgh
La chanson de la marièe
The Butterfly Jig
O’Carolans welcome
Star of the County Down
Brian Boru’s march
Greensleeves
Chanson de table
Give me your hand
In sottofondo:
Women of Ireland
Scarborough Fair
Douce dame jolie
Auld Lang Syne
L’epouse du croisè
Gavotte
Unter der linden
Be thou my vision
The skye boat song