SOSTIENI RADIO BLUETU, ISCRIVITI ALL'ARCI

Marco Chinaglia


Marco Chinaglia conduce

A spasso per il Polesine

Un luogo, un fatto, un protagonista

Marco Chinaglia, nato a Rovigo il 10 ottobre 1984, risiede a Fiesso Umbertiano (Ro) con i genitori.
Diplomatosi nel 2003 presso il Liceo Classico Linguistico “Celio” di Rovigo, si è laureato (2007) e specializzato (2009) con il massimo dei voti e lode in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bologna, è docente di Storia e Filosofia presso gli Istituti Superiori della Provincia di Padova.
Dal 2002, in collaborazione con enti pubblici e privati ed associazioni locali, svolge un’intensa attività in iniziative culturali (presentazioni di volumi, mostre, conferenze, visite guidate, rievocazioni storiche) nel territorio veneto. Autore, assieme ad altri studiosi, di alcune pubblicazioni di storia locale, è collaboratore di diversi periodici culturali.
Dal 2009 al 2014 è stato Consigliere Comunale del Comune di Fiesso Umbertiano (Ro) e membro della Commissione Cultura e Beni Culturali ANCI Nazionale.
Tra gli altri incarichi è vice coordinatore del Comitato Permanente per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali in Polesine, presidente dell’Associazione Culturale “Amici di Garibaldi”, con sede a Lendinara, che si occupa di mantenere vivi i valori ed i principi del periodo risorgimentale, e vicepresidente del Gruppo Culturale e di Ricerca “Il Manegium” di Fratta Polesine.



Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista