Tra Adese e Po: L’eredità de Tranquillo
Scritto da Walter Sigolo il 02/09/2021
L’eredità de Tranquillo è il titolo della primissima radio-commedia di Gianni Sparapan! Radio BlueTu ha l’onore di essere la prima a trasmettere ai suoi ascoltatori la commedia in 2 atti che il professore ha elaborato in questi mesi di lockdown. Sempre sagace, profondo e ironico, il testo di Sparapan trae spunto da fatti realmente accaduti in un paese polesano e imbastisce una recita pensata per il teatro ma che si concretizza in anteprima con questa registrazione a più voci dove le ambientazioni sono ricreate grazie alla regia audio di Walter Sigolo. La commedia prevede 6 personaggi che vengono interpretati da (in ordine di apparizione): 2 signore del paese: Anna Mantovani e Lorenza Previato, zio Tranquillo e il seppellitore sono Gianni Sparapan, il nipote Mario è Paolo Zaffoni, Don Guido è Achille Ferrari, la nipote Bepina è Melissa De Angelis, l’impiegato delle pompe funebri è Walter Sigolo.
L’eredità de Tranquillo: commedia in 2 atti di gianni Sparapan
La durata complessiva della commedia è circa 1 ora suddivisa in 5 puntate che andranno in onda tutte le domeniche a partire dal 5 Settembre nel consueto appuntamento delle ore 10:00 e in replica i giovedì sempre alle 10:00. Come sempre contemporaneamente alla prima trasmissione sarà disponibile il podcast qui dove trovate anche tutte le altre letture e recite del professor Sparapan che Tra Adese e Po trasmette dal 2019.
Le riprese sono state effettuate nel mese di Luglio 2021 a Gavello; editing e sonorizzazione Walter Sigolo; la presentatrice è Elisa Barion