Ed ecco di nuovo la Dispensa Polesana!
Scritto da Giancarlo Lovisari il 25/03/2022
Torna alla grande su Radio Bluetu uno spettacolo di programma: La Dispensa Polesana!
Martina e Maria Vittoria sono pronte a condurvi in nuovi viaggi enogastronomici, con il consueto corredo di simpatia e competenza.
Sabato 26 marzo, alle ore 12,10 la prima puntata della nuova serie.
Il prodotto di questa prima puntata dell’edizione 2022 è l’arancia.
La bionda italiana per eccellenza, frutto dalle mille qualità salutari, è un must della tavola italiana. Simbolo indiscusso del sole e dell’energia, ricca di vitamina C, è un ingrediente davvero versatile ed immancabile.
Per parlane e conoscere da vicino questo strepitoso frutto siamo virtualmente volate in Sicilia, dove Paolo Barbera, insieme a suo fratello Marco, siciliano DOC, ci hanno aperto i cancelli del loro agrumeto e ci hanno parlato della loro filosofia di agricoltura e delle loro buonissime arance.
Ci ha pensato poi Nicolò Manfinato, giovane pasticcere rodigino, ad insegnarci su come fare una squisita e sana marmellata di arance, senza sprechi e con un occhio di riguardo alla conservazione. Tutto home-made!
Infine, siamo ritornati in Veneto, più precisamente a Valdobbiadene, patrimonio Unesco, per un sorso di ottimo prosecco in una cantina il cui nome è tutto un programma: Vite in Rosa. Qui, Sara e la sua famiglia ci ha raccontato di quanto bello sia fare vino nel rispetto della natura.
La Dispensa Polesana va sempre in onda il sabato alle 11.
Buon ascolto…. e buon appetito!