Articolo 31: il sostegno alle famiglie
Scritto da Redazione il 19/12/2022
Radio Bluetu, in collaborazione con il Circolo culturale 2 giugno 1946 e con l’associazione Viva la Costituzione, vi propone una nuova puntata di una nuova trasmissione, di alto valore civile e culturale: Pillole di Costituzione, mercoledì 21 dicembre alle ore 12,30.
Verrà commentato brevemente ogni articolo della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio 1948 a seguito del referendum del 2 giugno 1946 sulla forma dello Stato italiano: Repubblica o Monarchia, che ha visto la scelta degli italiani convergere, a larga maggioranza, sulla forma repubblicana.
Ogni pillola inizia con la lettura del testo dell’articolo, per proseguire poi con uno o più commenti di esperti o della materia di cui tratta o di diritto costituzionale.
Questa puntata riguarda l’articolo 31: La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
Illustra l’articolo Livia Turco, ex parlamentare, ministro per la solidarietà sociale e ministro della salute.
La lettura dell’articolo è a cura di Marino Bellini, Attore e regista polesano.
La trasmissione va in onda il mercoledì alle ore 12,30, in replica domenica alle 12,30.
I podcast delle Pillole di Costituzione sono reperibili qui