Il Teatro Cinese: The Sorcerers
Scritto da Walter Sigolo il 21/08/2023
Mercoledì 23 agosto alle 22 nuova puntata del Teatro cinese.
Il Teatro cinese del 23 agosto è dedicato al ricordo musicale di uno dei più grandi registi della New Hollywood, William Friedkin, scomparso lo scorso 7 agosto.
William Friedkin – autore di almeno 5 capolavori: “Il Braccio violento della legge”, “L’Esorcista”, “Il Salario della Paura”, “Cruising”, “Vivere e morire a Los Angeles” e di tanti altri splendidi film – oltre ad essere uno degli autori formativi del conduttore, oltre ad essere stato, anche, un inventivo regista di opere liriche è stato un raffinato appassionato di musica.
Ecco quindi che la trasmissione segue da una parte i “suggerimenti” musicali contenuti nell’autobiografia del regista, dall’altra le suggestioni musicali che il suo cinema ha trasmesso al conduttore. Conduttore che “osa” programmare, tra l’altro, un ‘incisione dal vivo de “La sagra della primavera” diretta da Igor Stravinsky nel 1960. Friedkin, inoltre, era di Chicago e la sua biografia rievoca, vividamente, la città negli anni tra 1930 e il 1950, gli anni del Blues del Southside, ma anche gli anni in cui sono cresciuti e si sono formati i futuri protagonisti dell’ AACM tuttora l’avanguardia più vivida del Jazz contemporaneo. E poi c’è Miles Davis.
Con: Igor Stravinsky, Miles Davis, l’Art Ensemble of Chicago, Tony Williams, Cannonball Adderley, John Coltrane, Bill Evans, Wayne Shorter, Malachi Favors, Dave Douglas, Lester Bowie, Henry Threadgill, Pyeng Threadgill, Lou Reed, Paul Chambers, Roscoe Mitchell, Joseph Jarman, Herbie Hancock, Ron Carter, Leo Smith, Jamie Saft, John Lindberg, Brad Jones, Marcus Strickland, DJ Olive, Jack Dejohnette, Gene Lake, Sun Ra, Muddy Waters Jimmy Cobb.
Il Teatro Cinese va in onda il mercoledì alle 22, con replica il sabato alle 16 ed il lunedì alle 00,00.
Le puntate del Teatro Cinese sono raggiungibili in podcast qui
Taggato come Il teatro cinese