Teatro Cinese: Jazz Ladies love the Count
Scritto da Redazione il 01/02/2023
Colpito dalla visione dell’ultimo film di Steven Spielberg, “The Fablemates”, il conduttore è partito per uno dei suoi consueti viaggi nella memoria ( segno di anzianità avanzata).
Il film, un po’ contortamente, gli ha ricordato un pezzo di Carla Bley con la sua orchestra intitolato “Appearing Nightly at The Black Orchid” che l’autrice aveva composto per ricordare e omaggiare la grande orchestra di Count Basie degli anni ’50. A ciò si è aggiunto il ricordo di un altro film di Spielberg :”The Terminal” che ruota tutto attorno ad una delle foto più famose della storia del Jazz, “A great day in Harlem”, scattata da Art Kane nel 1958. Ma poiché il 1958 è ricordato, oltre che per la foto, anche per tre capolavori della storia del Jazz, ed, inoltre, nello stesso giorno di nascita del conduttore, sempre in quell’anno, Hank, Thad e Elvin Jones hanno inciso un disco assieme…. Insomma, messo tutto insieme, ne è venuto fuori il Teatro cinese di questa sera. Naturalmente il materiale scelto era troppo per cui, a suivre…
Con: Count Basie, Carla Bley, Lester Young, i fratelli Jones, Judy Niemack, Frank Wess, Frank Foster, Bob Dylan, Art Blakey, Lee Morgan, Mary Halvorson, Noel Akchoté, Freddie Green, Paul Bley.
Il Teatro Cinese va in onda il mercoledì alle 22, con replica il sabato alle 16 ed il lunedì alle 00,00.