PER ASCOLTARE LA NOSTRA RADIO SCARICA L'APP SU PLAY STORE O APP STORE

PER ASCOLTARE LA NOSTRA RADIO SCARICA L'APP SU PLAY STORE O APP STORE

Teatro Cinese: Zio Vanja Blues

Scritto da il 02/05/2023

Mercoledì 3 maggio alle 22 nuova puntata del Teatro cinese.
Il conduttore colpito dall’ascolto di “Round Again” e del successivo “LongGone” suonati dal quartetto composto dai quattro vecchi compagni di scuola Joshua Redman, Brad Mehldau, Christian McBride e Brian Blade ha un po’ approfondito la questione ed ha scoperto che la colonna sonora , ed in particolare l’assolo di sax, che tanto l’aveva colpito vedendo l’ultimo film girato da Louis Malle, nel 1994, ovvero “Vanya sulla 42° Strada”, era opera del medesimi quattro, allora praticamente sconosciuti, in una delle loro primissime incisioni.
Detto fatto, gli è pure venuto in mente che il primo brano di Jazz che l’aveva per primo emozionato in tenerissima età era stato “Generique” di Miles Davis colonna sonora di “Ascensore per il patibolo”, film d’esordio di Malle nel 1958. E non solo quello. In realtà quasi tutti i soundtrack dei film di Malle avevano contribuito ad accrescere la sua cultura musicale, nel Jazz innanzitutto, ma anche nella musica classica. E allora, perché non dedicare a quelle colonne sonore un Teatro Cinese o due? E ricordare degnamente Malle, oggi un po’ dimenticato.
Il conduttore ha fatto le dovute ricerche e le puntate son diventate tre ( per il momento).
Per cui andiamo ad incominciare con, oltre ai citati: Charlie Parker, Sidney Bechet, Kenny Clarke, Dizzy Gillespie, Erik Satie, Duke Jordan, Max Roach, JJ Johnson, la Vienna Art Orchestra, Sarah Vaughan, Alix Combelle, Stephane Grappelli, Django Reinhardt. A suivre.
Il Teatro Cinese va in onda il mercoledì alle 22, con replica il sabato alle 16 ed il lunedì alle 00,00.
Le puntate del Teatro Cinese sono raggiungibili in podcast qui
Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista