PER ASCOLTARE LA NOSTRA RADIO SCARICA L'APP SU PLAY STORE O APP STORE

PER ASCOLTARE LA NOSTRA RADIO SCARICA L'APP SU PLAY STORE O APP STORE

Nuova puntata di FOCUS: Orso, scritti dalla Siria del Nord Est

Scritto da il 22/06/2021

La nuova puntata di FOCUS anticipa i contenuti della conferenza con presentazione del libro che papà Alessandro ha composto raccogliendo gli scritti di Lorenzo Orsetti. Ma chi era Lorenzo (Orso) Orsetti? Partigiano, eroe, martire, anarchico antifascista, internazionalista. Lorenzo Orsetti, nome di battaglia Heval Tecoᶊer Piling, è stato definito in tanti modi. In tutti i modi in cui è possibile rendere onore ad un giovane che ha sacrificato la propria vita in nome di un ideale più grande: una società più equa e più giusta, fondata su ecologia, femminismo e democrazia diretta. Per questo Lorenzo Orsetti ha sposato la causa del popolo curdo ed è morto combattendo in Siria al fianco dei curdi contro Daesh, ovvero l’Isis. “Orso”, è stato ucciso il 18 marzo 2019 a Baguz, a 33 anni. Era partito da Firenze nel settembre 2017.

A due anni di distanza dal sacrificio di questo giovane combattente partigiano, è stato pubblicato il libro “Orso, scritti dalla Siria del Nord Est”, curato dal padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti, che ha raccolto gli scritti di Lorenzo nel periodo di arruolamento in Siria.

Nella nuova puntata di Focus abbiamo intervistato Alessandro Orsetti, fiero ed orgoglioso padre di Lorenzo. Abbiamo parlato del libro e delle finalità per cui è stato pubblicato. Ma, soprattutto, abbiamo parlato anche di Lorenzo, dei suoi ideali, di cosa significhi essere partigiani oggi.

Una puntata molto intensa, in cui si parla sì di morte, della morte di un giovane di appena 33 anni, di un figlio, di un amico. Ma soprattutto si parla di vita, di forza e, come ha scritto Lorenzo: “Di giustizia e libertà”.

L’appuntamento è in Sala consiliare della Provincia di Rovigo è giovedì 1 Luglio alle ore 18:00 alla presenza del presidente della Provincia Ivan Dall’Ara, la presidente della commissione Pari Opportunità Antonella Bertoli, l’assessora alle politiche sociali Mirella Zambello oltre a papà Orsetti e marco Gelhat, ex combattente YPG e amico di Lorenzo. Modera l’incontro Sara Quaglia

FOCUS è condotto da Elisa Barion che intervista in studio Sara Quaglia e al telefono Alessandro Orsetti

FOCUS in onda i mercoledì alle 11:10 in replica sabato e lunedì alle 15:10

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista