ASCOLTA RADIO BLUETU - ISCRIVITI ALL'ARCI
SCARICA L'APP DA PLAY STORE E APP STORE

La dispensa polesana. Quarta puntata : il carciofo

Scritto da il 26/04/2021

Continua su Radio BlueTu la nuova avventura: La dispensa polesana, un programma di cultura enogastronomica, dal produttore al consumatore!

Conducono Maria Vittoria Borghetto, volontaria Slow Food, e Martina Romagnolo, sommelier.

Obiettivo dichiarato è dare informazioni per mangiare sano, mangiare di stagione…. ed abbinare il giusto vino. Sempre con un occhio interessato alle realtà produttive tipiche del Polesine.

I mercati, le fiere e gli incontri da non perdere; le interviste ai produttori e le ricette degli chef; gli abbinamenti con i migliori vini  delle cantine locali (ma non solo). Li trovi su radio BlueTu.

L’ingrediente protagonista di questa quarta puntata è il CARCIOFO!

Parleremo del famoso carciofo violetto di Sant’erasmo, Presidio Slow Food, ma anche di carciofi prodotti nel nostro Polesine. Con noi un giovane produttore locale, Riccardo Bordina, che ci racconterà la storia della sua azienda, la “Società Agricola Bordina” situata in località Granzette a Rovigo, nonché alcune curiosità sui suoi metodi di produzione biologici e sui suoi ortaggi. Passeremo poi ai fornelli con lo chef Olmo Callegarin del Ristorante Taberna Salis di Crespino (Ro), che ci spiegherà come riprodurre a casa un fantastico risotto con il nostro ingrediente di stagione. Martina abbinerà a questo risotto un vino biodinamico della Cantina Musella, azienda vitivinicola immersa nelle meravigliose colline veronesi. Con noi ci sarà anche Maddalena, titolare dell’azienda, che ci svelerà di più sulla loro filosofia biodinamica.

La dispensa polesana va in onda il mercoledì alle ore 13.10 e la domenica alle 11.05.

Le trasmissioni si possono ascoltare in podcast nella apposita sezione.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Ascolta BlueTu in diretta

Traccia corrente

Titolo

Artista